Tortino di asparagi
Il tortino di asparagi è un piatto rustico molto invitante da preparare come antipasto e come seconda portata per le più svariate occasioni.
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + dosi per 1 teglia del diametro di 25 cm
Ingredienti
300 g di asparagi
300 g di ricotta fresca
2 fette di prosciutto cotto
2 uova
2 dischi di pasta sfoglia
Sale q.b.
Pepe q.b.
Il tortino di asparagi è un piatto rustico molto invitante da preparare come antipasto e come seconda portata per le più svariate occasioni. Una miscela di sapori che unisce il delicato aroma degli asparagi alla morbidezza della ricotta e al gusto deciso del prosciutto cotto.
Preparazione:
Fate intenerire gli asparagi lasciandoli sbollentare in abbondante acqua salata, dopodiché scolateli, lasciateli sgocciolare e, una volta tiepidi, tagliateli in pezzetti.
Dopo aver fatto liberare la ricotta del suo siero, trasferitela in una terrina e lavoratela con una forchetta, unitevi le 2 uova e amalgamate il composto.
Aggiungete all’impasto il prosciutto cotto tagliato in pezzetti e gli asparagi, condite con il pepe a piacere e mescolate ancora.
Stendete un disco di pasta sfoglia senza rimuoverlo dalla carta da forno in una teglia dal diametro di 25 centimetri, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta, versatevi il ripieno realizzato e spalmatelo con il dorso di un cucchiaio. A questo punto coprite il tutto con l’altro disco di pasta sfoglia, sigillando per bene i bordi del vostro tortino.
Inserite la teglia in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti, al termine dei quali potrete sfornare il tortino di asparagi e servirlo in tavola tiepido o freddo, come antipasto o secondo piatto.
Accorgimenti:
Se preferite, potete intenerire gli asparagi anche facendoli rosolare in padella.
Idee e varianti:
Una sfiziosa variante alla ricetta del tortino di asparagi consiste nel sostituire la ricotta con circa 200 grammi di fontina a cubetti e 150 grammi di parmigiano grattugiato per un piatto rustico altrettanto goloso da gustare!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.