Primi piatti come zuppe, minestre, risotti, ma anche secondi di pesce oppure di carne al forno, arrosti e stufati… Sono tantissimi i piatti in cui il brodo vegetale diventa un ingrediente essenziale. Preparare un gustoso brodo vegetale è semplicissimo! Inoltre è anche possibile congelarlo, evitando di dover utilizzare quello confezionato oppure i dadi vegetali: in questo modo sarete sicuri di poter preparare ricette anche per persone celiache.
Preparazione:
Sbucciate la patata, la carota, l’aglio e la cipolla, mondate il sedano e lavate con cura il pomodoro. Versate quindi 2 litri di acqua fredda in una pentola.
Tagliate le verdure in pezzi grossi e, dopo averlo lavato, legate il prezzemolo; a questo punto mettete tutte le verdure in pentola, accendete il fuoco e unite una presa di sale. Fate cuocere con il fuoco al minimo per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto e facendolo sobbollire.
Una volta trascorso questo tempo, filtrate il brodo con un colino a maglie fini, tenendo da parte le verdure lesse per un contorno o per altre preparazioni. Usate il brodo subito, quando è ancora caldo, oppure conservatelo in frigorifero o in freezer.
Accorgimenti:
Il brodo vegetale si conserva in frigo per 4-5 giorni, in freezer fino a 3 mesi. L’importante è che lo versiate in contenitori a chiusura ermetica oppure in buste di plastica come quelle che si utilizzano per preparare il ghiaccio, in modo da averne sempre piccole e comode porzioni.
Idee e varianti:
La base del brodo vegetale è costituita da carote, cipolla e sedano, ma potete applicare alcune varianti aggiungendo odori quali alloro e basilico e verdure quali porri, cipollotti o rape. Sono sconsigliate verdure dal sapore troppo intenso e riconoscibile, come peperoni o melanzane, oltretutto poco adatte a una lunga lessatura.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.