Cornetti salati
Uno sfizioso aperitivo o una merenda nutriente: i cornetti salati posso essere serviti davvero in ogni occasione!
Difficoltà: Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: dosi per 12 cornetti salati
Uno sfizioso aperitivo o una merenda nutriente: i cornetti salati posso essere serviti davvero in ogni occasione! Un involucro a mezzaluna di croccante sfoglia circonda un interessante e gustoso ripieno di stracchino e prosciutto cotto, da gustare in accompagnamento a un buon drink o, per i più piccoli, a un dolce succo di frutta!
Preparazione:
Stendete il rotolo di pasta sfoglia senza rimuoverlo dalla carta da forno, dividetelo in due metà nel verso orizzontale e ricavatene dodici lunghi triangoli con base di circa 8 centimetri.
Dividete in due parti le fette di prosciutto cotto e arrotolate ogni fetta intorno a ogni porzione di stracchino grande più o meno come una noce.
Posizionate il ripieno di prosciutto e formaggio su ciascun pezzetto di sfoglia e conditelo con un pizzico di pepe, dopodiché arrotolate su loro stessi i triangoli, partendo dalla base. Conferite ai cornetti la caratteristica forma a mezzaluna, premendo per bene sui bordi al fine di sigillarli.
Sbattete il tuorlo dell’uovo e spennellate con esso la superficie dei cornetti.
Sistemate i cornetti salati su una teglia rivestita con l’apposita carta e inseriteli in forno a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura della superficie. A questo punto sfornateli e serviteli in tavola tiepidi.
Accorgimenti:
Quando sistemate i cornetti salati nella teglia da forno, poneteli alla giusta di distanza di 3 centimetri gli uni dagli altri, in quanto durante la cottura tenderanno a gonfiarsi.
Idee e varianti:
Un’interessante variante alla ricetta consiste nel realizzare un ripieno di lardo pepato e fontina oppure di salmone affumicato e burro.
Se gradite, potete inoltre guarnire la superficie dei vostri cornetti con qualche seme di sesamo, dopo averli spennellati con un’emulsione di albume sbattuto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.