Impasto per pizza
L’impasto per pizza è una preparazione di base semplice da preparare, per realizzare un’infinita varietà di deliziose e croccanti pietanze rustiche.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore per la lievitazione dell’impasto. Dosi per 4 pizze
Ingredienti
1 kg di farina 0
600 ml di acqua
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
25 g di lievito di birra
20 g di sale
16 g di zucchero (2 cucchiaini)
L’impasto per pizza è una preparazione di base semplice da preparare, per realizzare un’infinita varietà di deliziose e croccanti pietanze rustiche. Ecco a voi la ricetta!
Preparazione:
Versate la farina a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito e lo zucchero sciolti in un bicchiere d’acqua tiepida e iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani.
Fate sciogliere il sale in un bicchiere di acqua tiepida e versatelo nell’impasto insieme all’olio evo, quindi continuate a impastare il composto fino a conferirgli una consistenza morbida ed elastica.
Compattate l’impasto in un panetto, trasferitelo in un’ampia ciotola coperta da un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 2 ore in un luogo asciutto.
Trascorso il tempo, l’impasto per pizza sarà lievitato e, dunque, sarà pronto per essere impiegato nella preparazione che avrete deciso di preparare.
Accorgimenti:
Nel caso l’impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungete quanto basta di farina per raggiungere la consistenza desiderata; al contrario, se dovesse risultare troppo denso, versate la necessaria quantità di acqua per ammorbidirlo.
Idee e varianti:
L’impasto per pizza è ideale per realizzare i più diversi rustici, dalle pizze farcite ai salatini e alle fantasiose torte salate.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.