Pizza al formaggio
Un’armonia perfetta di deliziosi formaggi su un croccante impasto cotto al forno: ecco la pizza al formaggio, una preparazione rustica dal gusto intramontabile, da arricchire con i formaggi che più vi piacciono.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora e 30 minuti per la lievitazione dell’impasto
Ingredienti
500 g di farina 00
120 g scamorza
100 g di Emmental
100 g di fontina
8 foglie di basilico
1 cubetto di lievito di birra
Olio extravergine d'oliva q.b.
1 cucchiaino di sale
Un’armonia perfetta di deliziosi formaggi su un croccante impasto cotto al forno: ecco la pizza al formaggio, una preparazione rustica dal gusto intramontabile, da arricchire con i formaggi che più vi piacciono.
Preparazione:
Ponete la farina a fontana su una spianatoia e versatevi al centro 2 bicchieri di acqua, il lievito di birra che avrete fatto sciogliere in un bicchiere di acqua calda e il sale, dopodiché impastate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Compattatelo in un panetto, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per circa 1 ora in un luogo fresco ma privo di umidità.
Terminato il tempo di lievitazione, lavorate ancora per qualche minuto l’impasto su una spianatoia infarinata, dopodiché dividetelo in quattro panetti, copriteli nuovamente con il canovaccio e lasciateli lievitare per un’altra mezz’ora.
Terminato il tempo di lievitazione, stendete con il matterello i panetti, conferite loro una forma circolare e disponeteli in teglie unte con dell’olio. Tirate gli impasti con le dita fino a fargli toccare il bordo delle teglie.
Spennellate con dell’olio la superficie degli impasti e, dopo aver tagliato a cubetti molto piccoli tutti i formaggi, distribuiteli equamente sulle pizze.
A questo punto inserite le teglie in forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti, al termine dei quali le vostre squisite pizze al formaggio saranno pronte. Guarnitele in superficie con due foglie di basilico fresco prima di gustarle calde!
Accorgimenti:
Per una riuscita perfetta della vostra pizza al formaggio, aggiungete un pizzico di zucchero all’impasto.
Idee e varianti:
La pizza al formaggio può essere realizzata con la varietà di latticini che preferite: tra questi non possiamo che suggerirvi la variante che prevede l’impiego del gorgonzola e una pioggia di gherigli di noci da aggiungere al termine della cottura.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.