Un antipasto sfizioso e invitante, che primeggia sulle tavole in occasione di feste di compleanno, aperitivi e di ricorrenze speciali: le pizzette di pasta sfoglia! Una ricetta semplice per accogliere i vostri invitati con gusto e sapore.
Preparazione: Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene, utilizzando un coppapasta o il bordo di un bicchiere, una ventina di dischi, quindi staccateli delicatamente dal resto della pasta e sistemateli in una teglia da forno rivestita con l’apposita carta.
Bucherellate i dischi di sfoglia con uno stuzzicadenti e spennellateli con l’uovo sbattuto.
Lavate la melanzana, asciugatela, privatela del picciolo e affettatela sottilmente, in modo da ricavarne fettine poco più piccole dei dischi di sfoglia; tagliate in cubetti la provola.
Ponete su ciascun disco di sfoglia un cucchiaino scarso di passata di pomodoro, un pezzetto di melanzana condita con un pizzico di sale e un cubetto di provola.
Inserite la teglia in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, al termine dei quali le vostre deliziose pizzette di pasta sfoglia si saranno dorate. Servitele ancora calde, saranno molto gustose!
Accorgimenti: Se avete più tempo a disposizione, potete realizzare voi stessi l’impasto della sfoglia, seguendo la nostra ricetta. Le pizzette di pasta sfoglia possono essere conservate per più giorni, purché riposte in contenitori sigillati e privi di umidità.
Idee e varianti: Vi sono infinite varianti per guarnire le pizzette di pasta sfoglia: dalle acciughe al prosciutto cotto, dalle olive nere al semplice sugo di pomodoro e origano. Divertitevi a sperimentare le combinazioni più fantasiose!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.