La quiche di funghi è un antipasto facile da preparare, dal sapore molto delicato. Un piatto ideale per i pranzi in famiglia, è perfetto per l'aperitivo.
Preparazione:
Iniziate con la pulizia dei funghi: con un panno umido pulite il fondo del gambo e rimuovete la base con un coltellino, poi tagliateli a pezzi in modo grossolano; tritate finemente l'aglio e il prezzemolo e scaldate l'olio in una padella. Quando l'olio sarà caldo, fate soffriggere l'aglio e il prezzemolo per un minuto, poi aggiungete i funghi, il sale e il pepe, un goccio d'acqua e lasciate cuocere per 15 minuti mescolando delicatamente di tanto in tanto.
Nel frattempo foderate una teglia di 24 cm di diametro con la carta forno e stendete all'interno la pasta brisè, in modo che risultino coperti anche i bordi della teglia. In una ciotola sbattete le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e un po' di pepe nero macinato.
Quando i funghi saranno cotti, disponeteli sulla pasta brisè e compattateli aiutandovi con il fondo di un cucchiaio, poi spargete sopra il prosciutto cotto a cubetti e infine versate le uova sbattute con il Parmigiano. Spolverate con un po' di prezzemolo fresco tritato e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti e lasciate raffreddare mezz'ora prima di servire.
Accorgimenti:
Le dimensioni della teglia possono variare a seconda della grandezza del disco di pasta brisè. Le varie marche che si trovano in vendita spesso hanno misure diverse.
Idee e varianti:
Il finger food ultimamente va molto di moda: se volete stupire, realizzate delle mini quiche da servire come antipasto, utilizzando formine da 6-8 cm di diametro o anche più piccole.
Se non avete i funghi porcini freschi, potete usare quelli secchi oppure i funghi champignon.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.