La torta salata prosciutto e mozzarella è un piatto che può essere servito come antipasto, ma anche come piatto unico, ed è molto buona anche fredda. Molto gustosa e saporita, è anche facile e veloce da preparare.
Preparazione:
In una teglia foderata di carta forno disponete la pasta sfoglia e rivestite internamente questa con il prosciutto cotto, disponendo le fette sui lati in modo che fuoriescano dal bordo.
In una terrina sbattete le uova con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe e un po' di noce moscata; aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini e mescolate bene.
Versate il composto nella teglia e spolverate con una manciata di prezzemolo fresco tritato; con le fette di prosciutto ai lati della teglia coprite la superficie e infornate a 180°C per circa 30 minuti.
Accorgimenti:
Utilizzate il prosciutto cotto tagliato a fette abbastanza spesse, altrimenti tende a rompersi e quello in superficie secca troppo durante la cottura.
Idee e varianti:
Invece di usare il prosciutto cotto a fette, potete utilizzare quello a dadini. Se volete un gusto più deciso, sostituite la mozzarella con della provola o scamorza affumicata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.