L'arrosto alle mele è un secondo di carne speciale, da provare! L'accostamento tra la dolcezza delle mele e la tenerezza della carne di vitello vi sorprenderà e non potrete più farne a meno.
Preparazione:
Preparate un'emulsione mischiando olio, sale, pepe e alloro sminuzzato e spennellate tutta la superficie della carne. Prendete lo spago da cucina e legatela inserendo dei rametti di rosmarino.
In un tegame ampio scaldate l'olio e fate rosolare la carne a fuoco medio su tutti i lati, ci vorranno circa 10 minuti, sfumate con il vino e abbassate la fiamma, lasciate cuocere per circa 20 minuti coperto, rigirandolo su tutti i lati.
Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele a cubetti abbastanza piccoli e, trascorsi 20 minuti, aggiungeteli alla carne continuando la cottura per altri 20 minuti con il coperchio e a fuoco basso.
A fine cottura ponete la carne su un tagliere e affettatela, prendete le mele ormai cotte e schiacciatele con una forchetta ottenendo una salsa che verserete sulla carne stessa. Servite caldo!
Accorgimenti:
Legare la carne con lo spago aiuterà a far si che la carne di vitello, piuttosto tenera, non si sfaldi durante la cottura.
Idee e varianti:
Potete utilizzare anche delle mele rosse se amate un gusto meno dolce e più deciso inoltre, al posto del vitello, questa ricetta si adatta bene ad essere preparata anche con l'arista di maiale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.