Melanzane alla parmigiana
Le melanzane alla parmigiana sono un piatto molto famoso in Italia, soprattutto per il loro gusto e la loro bontà storica.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: +30-60 minuti di salatura delle melanzane
Ingredienti
4 melanzane nere lunghe
1 l di passata di pomodoro
2 mozzarelle grandi
Parmigiano q.b.
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Le melanzane alla parmigiana sono un piatto molto famoso in Italia, soprattutto per il loro gusto e la loro bontà storica.
Preparazione:
Lavate le melanzane, eliminate il gambo e tagliatele per lungo in fettine di circa un centimetro di spessore. Successivamente cospargetele di sale grosso, per far perdere l’amaro dal sapore finale. Nel frattempo, preparate un sugo con passata di pomodoro, cipolla tritata, olio e sale.
Una volta che le melanzane perdono l’acqua, si possono passare sotto l’acqua e strizzare, per poi friggerle in abbondante olio d’oliva. La temperatura ideale per questa procedura è circa 175°C. Nel corso della frittura, togliete mano a mano le fette e disponetele in un piatto rivestito con carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
In una teglia da forno, infine, disponete gli ingredienti a più strati. Prima il sugo, poi le melanzane, poi ancora sugo, parmigiano grattugiato e alcune fette di mozzarella, ripetendo il tutto fino a quando avete ingredienti a disposizione. Cuocete a 200°C per circa 40 minuti, far fondere correttamente la mozzarella.
Accorgimenti:
Con alcune melanzane è possibile evitare di tenerle sotto sale, in quanto la maturazione a ritmi accelerati non consente di prendere il sapore amaro.
Idee e varianti:
È possibile arricchire le melanzane alla parmigiana aggiungendo agli strati anche qualche fetta di prosciutto cotto e insaporendo con un po’ di basilico.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.