Il branzino in crosta di patate è un delizioso secondo, leggero ma gustoso. La cottura in crosta di patate mantiene le carni morbide e saporite, senza bisogno di aggiungere troppi aromi. La bontà della ricetta è data dalla semplicità degli ingredienti, che devono essere di ottima qualità.
Preparazione:
Per prima cosa pulite i filetti di branzino passandoli sotto l'acqua ed asciugateli tamponandoli bene con carta assorbente.
Oliate una teglia e disponete i filetti con la pelle rivolta verso il basso; condite con un pizzico di sale, un paio di rametti di timo per ogni filetto e versatevi sopra un filo di olio extravergine di oliva.
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine molto sottili; sbollentatele per un paio di minuti in acqua bollente salata, poi scolatele e disponetele a ventaglio sopra i filetti, salate e oliate. Infornate a 200°C per circa 15 minuti.
Accorgimenti:
Per tagliare le patate molto sottili, potete usare il pelapatate. Il tempo di cottura è indicativo, dipende dalla grandezza dei branzini. Per ridurre i tempi di cottura, potete tagliare i filetti di branzino in parti più piccole.
Idee e varianti:
Potete servire i filetti con una salsina molto semplice: in una ciotola unite il succo di un limone e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e alcune foglioline di timo, mescolate energicamente con una forchetta fino a ottenere un'emulsione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.