Il branzino in padella è un secondo piatto leggero e invitante, ancora più buono se preparato con pesce freschissimo. Preparatelo con i consigli di Ricettaidea!
Preparazione:
Se avete a disposizione del pesce fresco dovete dedicarvi per prima cosa alla pulizia. Sciacquate il branzino con acqua fredda e aiutandovi con un paio di forbici privatelo delle pinne.
Eliminate le squame con lo squamatore, passandolo più volte sulla superficie del pesce dalla coda verso la testa. Se non disponete dello strumento apposito la stessa operazione può essere fatta con un coltellino.
Praticate un’incisione longitudinale sulla pancia e ripulite l’interno dalle viscere, passando nuovamente il pesce sotto l’acqua corrente.
Se desiderate sfilettare i branzini incidete ora lungo il dorso, questa volta dalla testa verso la coda, e recidete il filetto in prossimità della giunzione con la testa.
Separatelo dalla lisca e con un coltello molto affilato privatelo della pelle.
Ripetete l’operazione sull’altro lato del pesce, eliminando testa, coda e lisca, e tagliate ogni filetto in due parti.
Sbucciate l’aglio, privatelo delle estremità e tagliate ogni spicchio a metà. Fate appassire il tutto in una padella capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungete il rosmarino e i filetti, facendoli rosolare per qualche minuto su ogni lato. Bagnate quindi con il vino bianco e alzate la fiamma per far evaporare la parte alcolica.
Irrorate con un filo d’olio, aggiustate di sale e pepe, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per circa dieci minuti.
Trascorso il tempo indicato rigirate il branzino e fate cuocere coperto per altri dieci minuti.
Aggiustate di sale se necessario e servite subito.
Accorgimenti:
Se il branzino dovesse asciugarsi eccessivamente durante la cottura aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale o fumetto di pesce.
Idee e varianti:
Se preferite utilizzare i branzini interi le dosi della ricetta sono da intendersi per due persone. Riempite i branzini con il rosmarino e metà dell’aglio tritato, quindi proseguite come da ricetta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.