Cinghiale al forno
Il cinghiale è un tipo di carne dal gusto piuttosto forte: qui lo proponiamo marinato e cotto in forno a bassa temperatura per 3 ore.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 190 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore per la marinatura della carne
Ingredienti
800 g di polpa di cinghiale
100 ml di olio extravergine d'oliva
400 ml di vino rosso
1 spicchio d'aglio
5 bacche di ginepro
2 chiodi di garofano
Pepe nero in grani q.b.
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Il cinghiale al forno è una preparazione particolare e molto saporita. La carne di cinghiale, dal gusto intenso e selvatico, viene prima marinata con vino rosso e aromi e poi cotta al forno a bassa temperatura per 3 ore!
Preparazione:
Come prima cosa prendete il cinghiale e adagiatelo in una terrina molto capiente, dopodiché pelate le carote e tagliatele a pezzi. Prendete la cipolla e, dopo averla mondata, tagliatela in 4, quindi tagliate a pezzettoni anche il sedano lavato e unite la verdure alla carne. Completate con i chiodi di garofano, il pepe in grani, le bacche di ginepro e il rosmarino, quindi bagnate con il vino e mettete in frigorifero la carne a marinare per una notte intera.
Trascorse le 12 ore scolate la carne e adagiatela in una teglia da forno, quindi cuocetela per circa 3 ore a 160°C. Verso metà cottura potete girare il pezzo di cinghiale, bagnarlo con 1 bicchiere di vino e aggiustare di sale.
Una volta trascorso il tempo di cottura, estraete il cinghiale dal forno e portatelo in tavola.
Accorgimenti:
Importante: gettate via il liquido di marinatura e le verdure perché avranno assorbito molto il gusto selvatico della carne.
Idee e varianti:
Accompagnate il cinghiale con le patate al forno per un secondo completo!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.