La millefoglie di verdure è un modo originale e divertente di presentare la verdura. Realizzarla è facilissimo e anche i bambini ne andranno matti!
Preparazione:
Sbucciate la cipolla e privatela delle estremità, quindi tagliatela a fettine sottili e mettetela ad appassire in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Sciacquate i peperoni, recidete l’estremità superiore e tagliateli a metà. Eliminate i semi e le parti biancastre (in genere più amarognole) prima di tagliarli a striscioline.
Quando la cipolla sarà imbiondita mettete anch’essi nella casseruola con qualche cucchiaio d’acqua, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
Nel frattempo spuntate le zucchine, sciacquatele e tagliatele a dadini. Trascorso il tempo indicato, aggiungetele al contenuto del tegame e irrorate con qualche cucchiaio d’acqua se necessario. Aggiustate di sale e proseguite la cottura con il coperchio per altri 10 minuti.
Srotolate la pasta sfoglia e dividete il rettangolo in 8 o 6 rettangoli più piccoli e di uguale dimensione. Accendete il forno a 180°C e trasferite i rettangoli su una leccarda foderata con carta forno. Bucherellate delicatamente la pasta con i rebbi di una forchetta e infornate per 10 minuti.
Trasferite le verdure in una terrina e mescolatele insieme alla ricotta, a qualche presa di sale e a un pizzico di pepe.
Quando le sfoglie saranno leggermente dorate cominciate a comporre la vostra millefoglie: cominciate con uno strato di sfoglia e spalmate sopra di esso un po’ del composto di verdure. Coprite con un altro rettangolo di sfoglia e procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito gli ingredienti, terminando con uno strato di sfoglia.
Servite subito.
Accorgimenti:
Lasciate raffreddare le sfoglie per qualche minuto dopo averle sfornate. In questo modo si asciugheranno dell’umidità residua e manterranno un aspetto più rigido.
Idee e varianti:
Questa ricetta può essere personalizzata con le verdure che più gradite. Per una presentazione più accattivante potete cuocere verdure di diversi colori (ad esempio spinaci, peperone giallo e pomodori) in tre diverse casseruole e suddividerle poi in strati diversi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.