Pollo al forno agli aromi
Il pollo si può esaltare in diversi modi: le erbette aromatiche sono l’ideale per servirlo in tavola in occasione di una cena tra amici!
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di marinatura del pollo
Ingredienti
4 cosce di pollo
2 bicchieri di vino bianco
3 foglie di salvia
2 foglie di alloro
Rosmarino q.b.
Maggiorana q.b.
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Il pollo al forno si può esaltare in diversi modi: le erbette aromatiche sono l’ideale per insaporirlo! Se marinato con del vino bianco come nella ricetta proposta, sarà un successone!
Preparazione:
Tritate al coltello la salvia, la maggiorana, il timo, l’alloro e il rosmarino, il tutto sciacquato rapidamente e asciugato, quindi prendete le cosce di pollo e adagiatele in una terrina capiente.
Versate le erbette in una ciotola e unitevi 300 ml di vino e un pizzico di sale e di pepe, poi mescolate e irrorate il pollo con l’emulsione, spennellandola su tutte le cosce. Fate riposare il pollo in frigorifero per 2 ore coprendo la terrina con la pellicola.
Trascorso il tempo di marinatura, sgocciolate il pollo e adagiatelo in una teglia da forno unta d’olio, poi cuocetelo a 180°C per 1 ora, tenendo sempre d’occhio lo stato di cottura per evitare di bruciarlo. Verso metà cottura, bagnatelo con il vino e aggiustate di sale.
Terminata la cottura, sfornate il pollo e servitelo in tavola ben caldo.
Accorgimenti:
Il tempo di cottura del pollo può dipendere sia dal forno utilizzato che dallo spessore delle cosce. Tenete sempre d’occhio la carne per evitare di bruciarla e, di tanto in tanto, bagnatela con il sughetto di cottura che rilascerà sul fondo della teglia.
Idee e varianti:
Questa ricetta si può realizzare con gli aromi che più preferite. Se volete dare uno sprint in più al piatto, aggiungete 1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere alla marinata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.