Il pollo con zucca e patate è un secondo facile da preparare e, grazie alla zucca, ha un tocco di originalità rispetto al più classico pollo con patate.
Preparazione:
Pelate le patate e tagliatele a cubotti non troppo grandi; pulite la zucca, rimuovete la scorza esterna e i semi interni, e tagliatela a fette spesse circa 6-7 mm. Mettete le verdure in una pentola e coprite con acqua fredda e una manciata di sale, mettete sul fuoco e portate a ebollizione, facendo cuocere una decina di minuti da quando ha inizio il bollore.
Nel frattempo lavate il pollo e asciugatelo; in una pirofila da forno versate metà dell'olio extravergine di oliva, il rosmarino e le foglie di alloro e adagiatevi le cosce di pollo, girandole in modo che siano unte su entrambi i lati e che il lato con la pelle sia rivolto verso il fondo della pirofila.
Scolate le patate e la zucca e unitele alla pirofila, aggiungete il restante olio, salate e pepate. Infornate per circa 40 minuti a 200°C, rigirando il pollo ogni 15 minuti, in modo che la cottura sia uniforme. Quando sarà cotto, servite il pollo con il suo contorno di patate e zucca, guarnite con qualche ago di rosmarino fresco e servite ben caldo.
Accorgimenti:
Scottare le patate e la zucca prima di infornare aiuta la cottura, rendendo le patate morbide all'interno ma belle croccanti all'esterno.
Idee e varianti:
In questa ricetta è stato indicato l'uso delle sole cosce di pollo, ma ovviamente si può usare qualsiasi parte dell'animale.
Al posto del pepe, oppure anche in aggiunta, potete usare della noce moscata, ottima sia con le patate che con la zucca.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.