Salsiccia e fagioli è un abbinamento vincente: ricco di sapore e piuttosto corposo, questo piatto si prepara facilmente assicurando una grande resa. Seguite i nostri consigli per portarlo in tavola!
Preparazione:
Tagliate la salsiccia a pezzi lunghi circa 4-5 cm e teneteli da parte.
Versate l’olio in un tegame e fatevi dorare la cipolla sbucciata e affettata finemente per 3 minuti, dopodiché bagnatela con ½ tazzina d’acqua e lasciatela appassire per 5 minuti.
A questo punto unite la salsiccia e fatela cuocere per 10 minuti, poi mettete in padella anche i fagioli, dopo averli scolati dalla loro acqua, e terminate la cottura per 10 minuti circa, aggiustando di sale e pepe e completando con il rosmarino.
Servite in tavola il secondo con contorno ben caldo.
Accorgimenti:
Quando unite in padella la salsiccia, bucherellatela leggermente con una forchetta in modo che perda un po' del suo grasso durante la cottura.
La ricetta può essere preparata anche utilizzando fagioli secchi: in questo caso ammollateli per 12 ore, dopodiché lessateli almeno 1 ora e poi proseguite come da ricetta.
Idee e varianti:
Il piatto può essere arricchito da gusti e aromi: potete aggiungere salvia o finocchietto selvatico, oppure dare un tocco di colore e sapore con del curry o della paprica.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.