La scaloppina è un tipo di carne che si presta a numerosi abbinamenti, alcuni tradizionali altri più fantasiosi (per fare un esempio, le scaloppine all'arancia)Le scaloppine ai funghi porcini sono un grande classico della tavola autunnale. Una ricetta gustosa e facile da preparare anche con i funghi secchi.Preparazione:Dopo aver mondato e affettato i funghi, poneteli in un tegame, a fiamma bassa, per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione; alzate quindi la fiamma e aggiungete l’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato, sale e pepe. Cuocete mescolando di tanto in tanto, finché i funghi non saranno diventati teneri.
Infarinate le fettine di fesa di vitello, lasciatele doratele in un'altra padella da entrambi i lati con una noce di burro e sfumatele con il vino bianco. Una volta cotte, trasferitele nel piatto da portata.
Nella padella in cui avete cotto la carne aggiungete un po’ di vino bianco e un bicchiere di brodo; portate a ebollizione e fate ridurre della metà. Incorporate la panna e i funghi, aggiustate di sale e pepe e, sempre mescolando, spolverate con il prezzemolo tritato. Versate la salsa ai funghi sopra le scaloppine e servite ben caldo.
Accorgimenti:Se utilizzate i funghi secchi (circa 20 g per due persone), lasciateli ammollare in acqua e aggiungeteli direttamente con la panna alle scaloppine a metà cottura.
Idee e varianti:Provate ad aggiungere qualche foglia di salvia o altre erbe aromatiche quando fate cuocere i funghi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.