Classico e gustoso, lo spezzatino di pollo è un secondo piatto a base di carne dalla semplice preparazione. Aromatizzate la morbida carne di pollo con il condimento che preferite e abbinate lo spezzatino a un buon contorno di patate o di piselli: diventerà un piatto unico delizioso e nutriente!
Preparazione:
Lavate la carota e la costa di sedano, quindi asciugate le verdure e tagliatele a pezzetti. Tritate finemente la cipolla sbucciata, la carota e il sedano in pezzetti, avvalendovi di una mezzaluna. Fate scaldare l’olio evo in una padella antiaderente, dopodiché aggiungete le verdure tritate e fatele soffriggere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Intanto tagliate il pollo a tocchetti avvalendovi di un coltello affilatelo o di una forbice da cucina, quindi aggiungetelo in cottura con il trito di verdure. Insaporite il tutto a vostra discrezione con un po' di sale, quindi mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate in cottura per circa 10 minuti al fine di far rosolare il pollo.
Sfumate il tutto con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 10 minuti a padella coperta. Al termine della cottura il vostro spezzatino di pollo sarà quindi pronto. Mescolate ancora una volta la preparazione, dopodiché adagiate il tutto nei piatti da portata e insaporite con qualche seme di peperoncino. Servite caldo!
Accorgimenti:
Fate attenzione: la cottura sarà terminata quando il vino bianco sarà sfumato completamente. Poiché lo spezzatino di pollo è un piatto molto amato anche dai più piccoli, se lo preparate per i bambini ricordate di non aggiungere il peperoncino.
Idee e varianti:
Lo spezzatino di pollo si abbina perfettamente a un contorno di piselli e di patate. Questa ricetta si presta a innumerevoli gustose varianti circa il condimento. Ottimo è anche il condimento realizzato con il trito di olive verdi insaporito dalle spezie, come il rosmarino, l’origano e il timo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.