Gli straccetti di pollo ai funghi sono una prelibatezza autunnale! Preparate questo secondo piatto molto gustoso e anche nutriente!
Preparazione:
Pulite i funghi strofinandoli con un canovaccio leggermente umido per eliminare i residui di terra e tagliateli a fettine. Tagliate il petto di pollo a straccetti e infarinateli leggermente, dopodiché tenete tutto da parte.
Affettate sottilmente la carota e la ½ cipolla e mettetele in una padella in cui avrete fatto fondere il burro. Dopo 5 minuti, aggiungete anche gli straccetti di pollo e fateli rosolare bene, poi sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 3-4 minuti in modo che l’alcool evapori.
A questo punto unite anche i funghi in padella, aggiungete il prezzemolo fresco lavato e tritato, mezzo mestolo d’acqua tiepida, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e lasciate cuocere per 8-9 minuti.
Servite il piatto ben caldo.
Accorgimenti:
Se volete potete utilizzare i funghi porcini al posto degli champignon: il gusto del piatto sarà ancora più delicato.
Acquistate, indicativamente, 1 petto di pollo (o 1 e ½) da circa 800 grammi.
Idee e varianti:
Potete aromatizzare ulteriormente il piatto unendo aromi quali rosmarino, prezzemolo, maggiorana o timo.
Volete trasformare il secondo in un piatto unico? Preparate del riso basmati da servire insieme al pollo!
Se desiderate un piatto ancora più cremoso potete scegliere di unire un po' di panna da cucina in padella, oppure, quando allungate con il ½ mestolo d'acqua, potete unire mezzo cucchiaino di maizena.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.