Vi proponiamo la ricetta delle verdure ripiene: un sostanzioso secondo piatto che unisce il gusto delle verdure a un condito ripieno di carne. Tuttavia la farcitura delle verdure può essere realizzata con gli ingredienti che preferite. Mettetevi alla prova!
Preparazione:
Lavate sotto l’acqua corrente le zucchine, le melanzane e i peperoni. Rimuovete le estremità delle zucchine e il picciolo dei peperoni e delle melanzane, dopodiché dividete a metà le verdure, rimuovetene la polpa interna avvalendovi di uno scavino o di un coltello e un cucchiaino. Salate l’interno delle verdure, dopodiché ponetele a testa in giù su una gratella a sgocciolare dell’acqua di vegetazione.
Lavate sotto l’acqua corrente la carota e il sedano, asciugateli, mondateli e tritateli finemente insieme all'aglio e la cipolla sbucciati; fate soffriggere il trito ottenuto in padella antiaderente con un filo d’olio e il rosmarino. Salate a piacere e mescolate.
Appena il soffritto inizia a dorarsi, aggiungete in padella la carne tritata e fatela rosolare mescolando la preparazione. A cottura terminata spegnete il fornello e lasciate intiepidire il vostro ripieno ormai pronto.
Aggiungete in padella l’uovo, il parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata e amalgamate per bene il composto.
Farcite le verdure con il ripieno realizzato, avvalendovi di un cucchiaio.
Sistemate le verdure ripiene in una teglia coperta con carta da forno e infornatele a 180°C per circa 30 minuti. Le vostre gustosissime verdure ripiene sono quindi pronte.
Accorgimenti:
Potete anche far sbollentare per qualche minuto le verdure in abbondante acqua salata prima di dividerle a metà e rimuoverne la polpa interna.
Idee e varianti:
Le verdure ripiene possono essere farcite come preferite. Un ottimo ripieno è anche quello che contempla la provola in cubetti e il prosciutto cotto spezzettato. Tuttavia, per coloro che non amano la carne, è possibile realizzare anche un ripieno totalmente vegetariano, a base di formaggio. Potete impiegare nella preparazione le verdure che preferite: anche i carciofi e i pomodori ripieni saranno ottimi! Se gradite, insaporite con il peperoncino.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.