L'arista alla senape è un piatto molto semplice da preparare: bastano davvero 5 minuti per una portata che farà leccare i baffi a tutti i commensali.
Preparazione:
Lavate il pezzo di arista sotto acqua corrente e tamponatelo per asciugarlo; procedete poi legando la carne e massaggiandola con sale e pepe su tutti i lati. In una ciotola unite la senape e la panna e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo che terrete da parte.
Mettete l'olio extravergine in una teglia da forno e scaldatelo; quando avrà raggiunto la temperatura, unite la carne e fatela rosolare sul fornello per qualche minuto; quando sarà dorata su tutti i lati, trasferitela su un piatto e spennellatela con il composto di senape, in modo che sia completamente ricoperta su ogni lato.
Dopo aver effettuato questa operazione, rimettete la carne nella teglia da forno e infornate a 180°C per 40 minuti, bagnando di tanto in tanto con del brodo. Trascorsi i 40 minuti, girate la carne e continuate la cottura per altri 40 minuti. Al termine della cottura, sfornate l'arista e copritela con un foglio di alluminio, in modo che mantenga il calore fino al momento di servire. Presentate l'arista già a fette e guarnite con la salsa che si è formata in cottura.
Accorgimenti:
Quando bagnate la carne con il brodo durante la cottura, versate il liquido molto dolcemente, in modo da non rovinare o togliere la crosta di senape che si è formata in superficie.
Idee e varianti:
Potete servire l'arista alla senape con un classico contorno di patate al forno, oppure con delle verdure grigliate. Potete aggiungere in cottura anche degli aromi, come rosmarino, salvia e alloro, che conferiranno ulteriore profumo alla preparazione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.