Questo arrosto con carote è un secondo piatto con contorno da realizzare per un pranzo domenicale in compagnia di tutta la famiglia. Provate a seguire la ricetta: il successo è assicurato!Preparazione:Legate la carne con lo spago da cucina, poi massaggiatela leggermente con le dita e mettetela in una terrina. Mondate ½ gambo di sedano, 3 carote e 1 cipolla, tagliate tutto a pezzetti grossolanamente e mettete le verdure nella terrina con la carne, quindi bagnate con il vino bianco e completate con le foglie di alloro, il rosmarino e la salvia. Fate marinare la carne in frigorifero per 2 ore coprendo la terrina con della pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di marinatura scolate il pezzo di carne senza buttare le verdure e il vino, quindi adagiatela in una casseruola con olio ben caldo e fatela sigillare su tutti i lati: ci vorranno circa 7-8 minuti.
Nel frattempo filtrate il vino di marinatura e tagliate a rondelle le verdure. Sfumate la carne con metà del vino tenendo la fiamma alta, dopodiché unite in cottura le verdure tagliate a rondelle e abbassate il fuoco cuocendo l’arrosto con carote per 1 ora e ½ almeno, coprendo con il coperchio. Durante la cottura allungate la preparazione con del
brodo caldo se fosse necessario e, a metà cottura, aggiustate di sale.
Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e trasferite l’arrosto su un tagliere; lasciatelo riposare alcuni minuti, poi affettatelo e disponetelo nel piatto da portata; completate con le carote e il fondo di cottura, quindi servitelo in tavola caldo.
Accorgimenti:Se aggiungete brodo durante la cottura, fatelo a poco a poco: la carne non deve risultare bollita.
Una volta tagliato l'arrosto potete ripassarlo in casseruola con il fondo di cottura per scaldarlo in modo uniforme.
Idee e varianti:Una variante per preparare questo arrosto può essere quella di frullare una parte delle carote cotte e realizzare una sorta di cremina di accompagnamento per la carne.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.