Volete fare colpo su una persona speciale con piatto raffinato ma allo stesso tempo semplice da preparare? Ecco per voi questa incantevole bistecca con pomodorini caramellati al balsamico: un piatto straordinario ma velocissimo, per avere tutto il tempo per farvi belli per la persona amata…
Preparazione:
Versate un generoso filo d’olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato. Dopo un paio di minuti, versate lo zucchero e mezzo mestolo d’acqua tiepida.
Mescolate per un minuto e aggiungete i pomodorini, che avrete lavato bene e tagliato a metà, e un pizzico di sale.
Fate saltare per qualche secondo, poi versate l’aceto balsamico. Tenete sul fuoco per altri 2-3 minuti, fino a quando i pomodorini si appassiranno leggermente e l'aceto si sarà leggermente rappreso. Spegnete il fuoco e tenete da parte i pomodorini con il loro sughetto.
Fate ora scaldare la piastra e, quando sarà bollente, mettetevi sopra le bistecche, lasciandole cuocere per circa 3-4 minuti per lato, prolungando o diminuendo il tempo a seconda del grado di cottura desiderato.
Mettete infine le bistecche nei piatti, versate un filo d’olio, un pizzico di sale e coprite con i pomodorini caramellati. Servite subito.
Accorgimenti:
Prima di cuocere la bistecca praticate dei tagli sul grasso che la circonda, in modo da non farla “arricciare” durante la cottura.
Idee e varianti:
Potete decorare il piatto con qualche ghirigoro di glassa di aceto balsamico, senza però esagerare, altrimenti altererete l’equilibrio di sapori del piatto, rendendolo troppo dolce.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.