Il cappone è uno dei tradizionali protagonisti delle feste natalizie. In questa ricetta ve lo proponiamo in una profumata e saporita versione agli agrumi, da provare assolutamente!
Preparazione:
Tritate lo scalogno e l’aglio sbucciati e teneteli da parte. Fiammeggiate il cappone, se necessario, per eliminare eventuali residui di penne e piume, poi mettetelo in una teglia oleata, salatelo, pepatelo e irroratelo con dell’olio.
Accendete il forno a 180°C e fate cuocere per 30 minuti circa, dopodiché sfumate con il brandy e continuate la cottura per 1 ora e mezzo.
Nel frattempo spremete l’arancia e mezzo limone, filtratene bene i succhi e, trascorsi altri 30 minuti di cottura, utilizzateli per bagnare il cappone cospargendolo con il timo e il rosmarino, precedentemente spezzettati grossolanamente e il trito di scalogno e aglio. Portate a termine la cottura bagnando di tanto in tanto il cappone con il proprio sughetto.
Tagliate a fettine 1 arancia e 1 limone e utilizzatele per guarnire il cappone adagiato su un piatto da portata! Servite in tavola e.. Buon Natale!
Accorgimenti:
Consigliamo di ordinare con anticipo il cappone e di chiedere al vostro rivenditore di pulirvelo anche internamente. Inoltre, legate le cosce e le ali con uno spago: in questo modo manterrà perfettamente la forma durante la cottura.
Se durante la cottura il cappone vi sembrerà eccessivamente secco, bagnatelo leggermente con del brodo vegetale di tanto in tanto.
Quando unirete il succo degli agrumi, utilizzate un pennellino in silicone da cucina per bagnare tutta la superficie del cappone.
Idee e varianti:
Se volete, potete arricchire il trito di verdure utilizzando anche sedano e carota e, inoltre, potete aggiungere anche delle mele a spicchi da unire o come guarnizione finale o in cottura (quando mancherà circa mezz'ora al termine); in questo ultimo caso, meglio se tagliate a dadini in modo che si sciolgano.
Per sfumare il cappone potete anche utilizzare del vino bianco al posto del brandy.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.