Il cappone ripieno è la tipica ricetta delle feste natalizie! In questa gustosissima versione, la tenera carne del cappone viene farcita con un delizioso ripieno che può variare a seconda delle preferenze. Qui, vi proponiamo una farcia a base di tartufo nero e pistacchi, per un connubio di sapori davvero eccezionale e impossibile da dimenticare!
Preparazione:
Se non l’avete acquistato già pulito, disossate ed eviscerate il cappone.
Sgusciate i pistacchi e tagliateli a metà; tagliate in pezzetti il tartufo nero, dopo averlo sciacquato e delicatamente asciugato.
Affettate in listerelle 100 grammi di carne di vitello e 100 grammi di carne di maiale, conditele a piacere con sale e pepe e tenetele da parte.
Inzuppate velocemente la mollica di pane in una ciotola con del latte freddo, quindi strizzatela e tritatela insieme alla rimanente carne di vitello e di maiale e al prosciutto cotto, avvalendovi di una mezzaluna e di un tritacarne; dopodiché, trasferite il composto in una terrina, aggiungete il tuorlo dell’uovo, aggiustate di pepe e sale e amalgamate il tutto.
A questo punto, divaricate il cappone, salatelo all'interno e ponetevi uno strato del composto preparato, uno di listarelle di carne di maiale e vitello e, infine, qualche pezzetto di tartufo e di pistacchi. Proseguite in tal modo fino al termine degli ingredienti, dopodiché chiudete il cappone cucendolo e legandolo con uno spago.
Ungete con dell’olio un tegame e fatevi rosolare uniformemente il cappone ripieno per qualche minuto.
Poi, trasferite il cappone in una pirofila con un po’ d’olio, conditelo in superficie con del sale e del pepe e ponetevi anche qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere la preparazione in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora e 40, avendo cura a metà cottura di irrorare il cappone con del vino bianco.
Terminata la cottura, sfornate il cappone ripieno e lasciatelo riposare per una decina di minuti, prima di slegarlo e servirlo in tavola tagliato a fettine.
Accorgimenti:
Se decidete di acquistare il cappone non ancora pulito, suggeriamo di prenderne uno dal peso di circa 1 chilogrammo oppure 1 chilogrammo e mezzo, in quanto disossato ed eviscerato peserà circa 700 grammi.
Idee e varianti:
Per rendere il vostro cappone ripieno ancora più saporito, aromatizzatene la superficie con un trito di salvia, alloro e aglio. Inoltre, potete aggiungere nel ripieno anche 100 grammi di lardo, per un gusto ancor più sfizioso!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.