Il tacchino ripieno di castagne è il secondo ideale da portare in tavola durante un pranzo autunnale. Un piatto gustoso grazie al connubio tra la delicata carne del tacchino e il sapore delle castagne e degli spinaci.
Preparazione:
Dopo averle lavate, praticate un taglio su ciascuna castagna e fatele lessare in abbondante acqua leggermente salata per 40 minuti circa. Una volta raffreddate, privatele della pellicina, passatele con il passapatate e tenetele da parte.
Nel frattempo pulite accuratamente gli spinaci effettuando più risciacqui, dopodiché metteteli in una pentola e lasciateli cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti, coprendo con il coperchio. Una volta cotti, strizzateli per bene ponendoli in un colapasta con un peso sopra.
Ora che gli ingredienti per il ripieno sono pronti, uniteli in una ciotola aggiustando di sale e pepe e teneteli da parte.
Prendete il petto di tacchino e apritelo a libro, dopodiché battetelo leggermente con il batticarne; farcitelo con il ripieno preparato, arrotolatelo effettuando un po’ di pressione e legatelo con dello spago da cucina.
In una padella, fate scaldare un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Mettete in cottura il tacchino facendo sigillare la carne per 5-6 minuti girandola su tutti i lati ed eliminate l'aglio. Sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e, una volta evaporato l’alcool, lasciate in cottura a fiamma bassa con il coperchio per circa 30 minuti.
Una volta pronto, servite in tavola il rotolo eliminando lo spago e tagliandolo a fettine.
Accorgimenti:
Tenete d’occhio la cottura del tacchino e, se dovesse risultare troppo secco e asciutto, aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale in cottura.
Se non siete pratici, fatevi aprire a libro il tacchino dal vostro macellaio di fiducia.
Idee e varianti:
Se volete potete anche arricchire il ripieno con erbette aromatiche o con delle fettine di prosciutto tagliate sottilmente e infarinare il rotolo leggermente per ottenere un sughetto più cremoso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.