Cucinare un gustoso uovo in camicia è un’operazione che potrà essere più semplice di quanto possiate immaginare grazie ai nostri consigli. Accompagnandolo poi a questa fresca insalata primaverile, diventerà un piatto davvero strepitoso.
Preparazione:
Fate lessare gli asparagi, dopo averli mondati, in abbondante acqua salata. In un'altra pentola piena d'acqua salata fate cuocere anche i piselli.
Una volta cotti, trasferite piselli e asparagi in un'insalatiera, aggiungendo anche la carota pelata e tagliata a julienne e l'insalata ben lavata e scolata; insaporite con un filo d’olio e un pizzico di sale, mescolate e lasciate riposare.
Procedete ora con la preparazione delle uova in camicia. Fate scaldare in una pentola abbondante acqua con un 2-3 cucchiai di aceto. Quando l’acqua arriverà a ebollizione, abbassate un po’ la fiamma. A questo punto rompete le uova ponendole in quattro tazzine diverse e cercando di mantenere integri i tuorli.
Mescolate l’acqua fino a formare un mulinello e fatevi scivolare dentro un uovo alla volta, tenendolo per 2-3 minuti in acqua fino a quando il bianco non sarà ben fermo. Scolate le uova servendovi di una schiumarola, poggiatele delicatamente su un vassoio e salate leggermente.
Ponete in ciascun piatto qualche cucchiaio di insalata e un uovo e servite subito.
Accorgimenti:
Verificate che le uova siano freschissime, immergendole in un pentolino con dell’acqua fredda salata: se saranno fresche si depositeranno sul fondo, altrimenti rimarranno a galla.
Idee e varianti:
Servite questo piatto accompagnandolo a dei crostoni di pane abbrustolito.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.