Direttamente dall’Egitto, una ricetta a base di pesce arricchito da un delizioso condimento per un secondo piatto davvero fresco e sfizioso: i cefali all’egiziana.
Preparazione:
Lavate sotto l’acqua corrente i cefali, rimuovete le pinne e, aprendoli leggermente sotto il ventre, eviscerateli.
Passate i pesci nella farina e fateli cuocere su entrambi lati in un tegame antiaderente con dell’olio evo caldo per circa 10 minuti, dopodiché conditeli con sale e pepe e trasferiteli nei piatti da portata, che terrete al caldo.
Nello stesso tegame fate soffriggere le cipolle sbucciate e tritate, gli spicchi d’aglio in pezzi, le acciughe sotto sale spezzettate e i pomodorini lavati e affettati in spicchi, fate cuocere per circa 10 minuti il tutto, dopodiché condite con sale, pepe e zenzero grattugiato.
Versate il condimento sui pesci e guarniteli con un ciuffetto di maggiorana lavato e asciugato. I vostri cefali all’egiziana sono pronti… che bontà!
Accorgimenti:
Per conferire un gusto migliore alla preparazione aggiungete nel sughetto di condimento anche mezzo cucchiaino di zucchero.
Idee e varianti:
Aggiungete al condimento anche una manciata di olive nere affettate in rondelle e qualche cappero sotto sale per rendere i vostri cefali all’egiziana ancor più saporiti!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.