Koshari
Il koshari è un piatto tradizionale della cucina egiziana realizzato con legumi, diversi tipi di pasta e riso. Preparatelo con i consigli di Ricettaidea.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di ammollo dei legumi
Ingredienti
150 g di pasta tipo maccheroni
150 g di spaghetti
200 g di riso
150 g di lenticchie
200 g di ceci
200 ml di passata di pomodoro
4 cucchiai di farina 00
5 cipolle
2 uova
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
1 cucchiaino di cumino in polvere
Olio di semi di arachide q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Il koshari è un piatto tradizionale della cucina egiziana, realizzato con legumi e diversi tipi di pasta. Preparate in casa questa ricetta tipica in occasione di una cena etnica.
Preparazione:
Per prima cosa sciacquate ceci e lenticchie, poi metteteli in ammollo in 2 terrine separate per una notte.
Trascorso il tempo indicato, scolate i legumi e sciacquateli, dopodiché poneteli in 2 pentole distinte con acqua e fateli cuocere a fuoco dolce finché non risulteranno morbidi (circa 30 minuti per le lenticchie e 60 minuti per i ceci). Trascorso il tempo indicato, scolateli e teneteli al caldo.
Quando mancheranno circa 10 minuti al termine della cottura dei legumi, rompete le uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale; in un’altra ciotola mettete la farina, quindi sbucciate 4 cipolle, privatele delle estremità e tagliatele a fettine; passatele prima nell’uovo e poi nella farina, dopodiché friggetele in abbondante olio di arachide per qualche minuto. Man mano che friggete le cipolle, disponetele in un piatto coperto di carta assorbente e copritele in modo che rimangano calde.
Nel frattempo fate appassire in un tegame la cipolla rimanente in un filo d’olio aggiungendo l’aglio e il peperoncino tritati; unite la passata, aggiustate di sale, pepe e aggiungete il cumino, poi proseguite la cottura per circa 10 minuti.
Spezzettate gli spaghetti e lessateli con i maccheroni in una pentola d’acqua bollente leggermente salata (controllate i tempi di cottura indicati sulla confezione); cuocete anche il riso in un’altra pentola con acqua bollente salata.
Scolate la pasta e il riso e assemblate il koshari dividendoli nei piatti da portata, aggiungendo i legumi e bagnando tutto con un po’ del sugo preparato. Guarnite con le cipolle fritte e portate in tavola.
Accorgimenti:
Per accorciare i tempi di preparazione della ricetta potete sostituire i legumi secchi con la stessa quantità di ceci e lenticchie in scatola.
Idee e varianti:
Se potete, acquistate i filini, tipo di pasta corta simile agli spaghetti spezzettati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.