Blinis
Non perdetevi la ricetta di questi gustosi blinis, perfetti da gustare come aperitivo insieme a un paté o con il burro e il caviale.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora e ½ per il riposo
Ingredienti
400 ml di latte
10 g di lievito di birra
150 g di farina
2 uova
50 ml di panna liquida fresca
Burro q.b.
Sale q.b.
Volete respirare davvero l’atmosfera della bella e fredda patria degli zar? Non perdetevi la ricetta di questi gustosi blinis, perfetti da gustare come aperitivo insieme a un paté di prosciutto o con il burro e il caviale.
Preparazione:
Versate il latte in una terrina e fatevi sciogliere il lievito mescolando con un cucchiaio di legno, dopodiché incorporate 3 cucchiai di farina, mescolate di nuovo e lasciate riposare il composto per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, versate nella terrina lla farina rimasta e i tuorli d’uovo, mentre gli albumi montateli a neve in una ciotola a parte con un pizzico di sale.
Incorporate i due composti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, poi aggiungete la panna.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti tra loro e lasciate riposare il composto per mezz’ora, dopodiché fate sciogliere una noce di burro in un pentolino e versateci un mestolo di pastella.
Fate cuocere il primo blinis per circa 2 minuti per lato, dopodiché trasferitelo su un piatto e procedete subito a farne un altro. Proseguite sino all’esaurimento della pastella.
Mettete i blinis su un piatto da portata e serviteli.
Accorgimenti:
Fate riposare il composto in un luogo tiepido e riparato dalle correnti d’aria.
Idee e varianti:
Potete spalmare sui blinis il burro salato e accompagnarli con il caviale o il salmone affumicato, per una serata elegante e formale, oppure con il paté di prosciutto per una cena in famiglia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.