L'arista all'arancia è un secondo impegnativo ma dal gusto unico grazie all'originale accostamento tra carne e arance, una preparazione ottima che lascerà tutti a bocca aperta!
Preparazione:
Preparate un trito di rosmarino, sale, pepe, e alloro, quindi usatelo per massaggiare e aromatizzare il pezzo di arista di maiale.
Ora grattugiate la scorza di un'arancia e spremetene il succo.
In una casseruola capiente scaldate l'olio e rosolate l'arista su tutti i lati, su fiamma viva; quando la carne sarà dorata, unite il succo e la scorza d'arancia, il Brandy e lasciate cuocere per 10 minuti facendo restringere un po' il sughetto.
Ora trasferite l'arista in una teglia da forno e irroratela con il sughetto avanzato dalla prima cottura, coprite la carne con un foglio di carta di alluminio e infornate a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate, lasciatela riposare coperta dalla carta stagnola per una decina di minuti e servitela tagliandola a fette e guarnendola con delle fettine di arancia.
Accorgimenti:
Se durante la cottura il sughetto dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un mestolo di brodo di carne.
Idee e varianti:
Potete anche cuocere l'arista interamente in padella, sfumando con il vino bianco e aggiungendo brodo 1/2 l di brodo, facendo cuocere circa 2 ore a fiamma bassa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.