Ecco la ricetta per preparare un secondo sfizioso e davvero completo: i fagottini di verza ripieni di ragù bianco! Un piatto che conquisterà con semplicità i vostri ospiti ad ogni boccone. Preparateli anche come antipasto o per un aperitivo!Preparazione: Come primo passo occupatevi della preparazione del ragù: tritate finemente il sedano, lavato e pulito, la carota pelata e la cipolla sbucciata; ponete 1 filo d’olio in una casseruola e unitevi le verdure lasciandole cuocere per 5 minuti, girando di tanto in tanto.
A questo punto unite in cottura il macinato di manzo e la salsiccia sgranata e lasciate che prendano colore (circa 7-8 minuti); ora potete sfumare con il vino bianco alzando la fiamma in modo da far evaporare l’alcool. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere, allungando di tanto in tanto con 1 mestolo di brodo vegetale, per circa 35 minuti e aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo lavate e pulite bene la verza: eliminate le foglie più esterne, dopodiché tagliate la parte terminale del gambo; fate sbollentare in acqua salata per 3-4 minuti le foglie. Scolatele e ponetele delicatamente su un piatto.
Una volta che il ragù sarà cotto, create gli involtini: avvolgete ciascuna foglia di verza ponendovi all’interno 1 cucchiaio di ragù bianco. Ponete i fagottini in una teglia con carta da forno e lasciateli cuocere per circa 15 minuti a 200°C, dopodiché sfornateli e serviteli caldi!
Accorgimenti:Nella preparazione dei gusti per il ragù consigliamo, se avete tempo e pazienza, di tritare al coltello sedano, carota e cipolla. Alternativamente potete utilizzare il mixer.
Fate molta attenzione nello staccare le foglie di verza dal loro cespo evitando di strapparle.
Se acquistate 1 cavolo verza intero ne avanzerete sicuramente una parte: utilizzatela per preparare una semplice insalata oppure dei
crauti in umido (che si possono preparare anche con la verza oltre che con il cavolo cappuccio).
Idee e varianti:Se volete arricchire il ragù bianco, unite in cottura delle fettine sottili di pancetta: sciogliendosi, doneranno un sapore unico al vostro ragù.
Per un ripieno dal gusto ancora più gustoso potete preparare un ragù di agnello!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.