Sfiziosa e invitante, la faraona ripiena è una seconda portata a base di carne, ideale per allietare i giorni di festa. Il ripieno può essere soggetto a numerose e stuzzicanti varianti, realizzabili sulla base dei vostri gusti.
Preparazione:
Fate soffriggere i filetti di acciughe all’interno di una casseruola, con dell’olio extravergine d’oliva e una noce di burro. Private la salsiccia della pelle e sminuzzatela, tritate le olive e tagliate a fettine i funghi. A questo punto unite nella casseruola la salsiccia, il trito di olive e i funghi. Condite il tutto con una spolverata di tartufo, il sale e il pepe a vostra discrezione e irrorate con un po' di vino bianco secco. Cuocete il ripieno a fuoco medio–alto per circa 5 minuti.
Procedete quindi con la farcitura. Dopo aver riempito la faraona con il composto realizzato, cucite la chiusura con ago e filo. Tagliate a metà il limone e passatelo sulla superficie della faraona per insaporirla. Adagiate in una teglia da forno la faraona ripiena e, dopo aver tritato la salvia, il rosmarino e il prezzemolo, distribuite le erbette sulla superficie della carne.
Infornate la teglia a 180°C per circa un’ora, irrorando talvolta la faraona con il vino bianco rimasto. La vostra faraona ripiena sarà quindi pronta per essere servita ancora calda!
Accorgimenti:
Verificate la cottura inserendo una forchetta nella faraona, prima di spegnere il forno.
Idee e varianti:
Potete insaporire ulteriormente la vostra faraona ripiena adagiando sulla superficie circa 100 grammi di lardo in fettine, che rimuoverete 10 minuti prima di terminare la cottura: il sapore sarà ancora più accattivante! Per chi desidera tenersi in linea, è possibile alleggerire la portata realizzando un ripieno di verdure.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.