Lenticchie e salsiccia
Lenticchie e salsiccia è un secondo piatto tipicamente autunnale o invernale, molto ricco e saporito. Eccovi i consigli per prepararlo!
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore di ammollo delle lenticchie
Ingredienti
500 g di salsiccia di suino
250 g di lenticchie
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 carota
50 g di pancetta
200 ml di passata di pomodoro
100 ml di vino bianco
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Lenticchie e salsiccia è un secondo piatto tipicamente autunnale o invernale, molto ricco e saporito. Facile da preparare, ha tutto il sapore della tradizione contadina!
Preparazione:
Mettete le lenticchie in ammollo per 2 ore prima di cucinarle. Trascorso il tempo di ammollo, scolatele e sciacquatele sotto l'acqua corrente, poi mettetele a bollire in abbondante acqua salata per 40 minuti.
Nel frattempo pelate e tritate finemente la carota, la cipolla e lo spicchio di aglio e fateli soffriggere in un tegame con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; aggiungete al soffritto anche 50 g di pancetta tagliata a pezzetti sottili e fate rosolare per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, unite nel tegame la rimanente salsiccia a pezzi; quando sarà colorita, sfumate con il vino bianco e fate cuocere per altri 10 minuti girando di tanto in tanto.
Quando le lenticchie saranno al dente, scolatele e aggiungetele al tegame con la salsiccia. Aggiungete anche la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua calda, sale e pepe e fate cuocere per circa 15 minuti.
Servite il secondo con contorno ben caldo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Accorgimenti:
I tempi di cottura e di ammollo delle lenticchie possono variare a seconda della varietà.
Idee e varianti:
Se volete un sapore più deciso, sfumate con il vino rosso e aggiungete del pepe nero in grani durante la cottura della salsiccia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.