Il pollo allo spiedo è un piatto molto diffuso in Italia: si preparara coprendolo di aromi e cuocendolo lentamente, per ottenere una crosticina croccante e saporita.Preparazione:Per prima cosa prepariamo un trito di prezzemolo, aglio ed erbe aromatiche quali salvia, rosmarino e alloro. Aggiungete un cucchiaino di sale grosso e del pepe nero.
Prendete un pollo intero, ben pulito dalle piume ma con la pelle intatta. Spennellatelo generosamente di olio su tutta la superficie e copritelo completamente con il trito di erbe preparato avendo cura di condirlo anche all'interno.
Infilzate il pollo con uno spiedo e mettetelo in forno a cuocere per circa 50 minuti attivando la funzione "girarrosto" che, facendolo ruotare su se stesso, lo cuocerà uniformemente. Ponete sul fondo del forno una leccarda, servirà per raccogliere il grasso che cola in cottura.
In caso non abbiate il forno con l'apposita funzione rotante potete cuocere il pollo in una pirofila capiente che avrete oliato sul fondo. Infornate a 200°C per circa 1 ora rigirandolo a metà cottura in modo che cuocia uniformemente.
Accorgimenti:Durante la cottura raccogliete più volte il grasso colato nella leccarda e spennellatelo sul pollo in modo da mantenere le carni più umide e morbide.
Idee e varianti:Se avete abbastanza tempo potete preparare una vera e propria marinata: preparate un'emulsione di olio, vino, sale ed erbe aromatiche e lasciate insaporire il pollo per qualche ora prima di cuocerlo. Potete anche insaporire il pollo con del peperoncino e servirlo accompagnato da verdure fresche.
E se vi è piaciuta questa ricetta, provate a cucinare anche il buonissimo e coloratissimo
Pollo al melograno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.