Il roastbeef con polenta è un piatto completo e molto saporito. Carne e polenta si sposano perfettamente in questa portata ideale per un pranzo della domenica, magari in montagna in compagnia della famiglia.Preparazione:Legate la carne con dello spago, massaggiatela con le mani ungendola d’olio e cospargetene la superficie con la senape, un po’ di pepe e il rosmarino tritato. Scaldate un filo d'olio in un tegame, dopodiché aggiungetevi 50 g di burro e rosolatevi uniformemente il pezzo di carne girandolo su tutti i lati in modo che si sigilli.
Quando la carne risulterà ben sigillata, ponetela in una teglia imburrata e infornatela quindi a 220°C per 45 minuti, diminuendo la temperatura a 200°C per gli ultimi 10 minuti.
Durante questo tempo irrorate di frequente la carne con i propri succhi e con il vino rosso. Al termine della cottura, lasciatela riposare per una decina di minuti dopo averla avvolta in un foglio di carta stagnola. Infine cospargete con una presa di sale prima di presentarla tagliata a fettine.
Mentre il roastbeef è in forno, preparate la polenta. Mettete in una pentola 2 litri d’acqua salata; appena avrà raggiunto il bollore, unite all’acqua un paio di cucchiai d'olio e versate molto lentamente la farina di mais, mescolando continuamente fino a cottura ultimata, dopo circa 45 minuti (meglio se 1 ora).
Una volta pronti il roastbeef e la polenta, serviteli insieme nello stesso piatto.
Accorgimenti:Oltre allo scamone, i
tagli di carne più indicati per preparare un buon roastbeef sono la lombata, il girello e la noce.
Prima di servire il piatto a persone celiache, assicuratevi che la senape in polvere non contenga tracce di glutine.
Idee e varianti:Se siete amanti degli intingoli, una volta ultimata la cottura della carne lasciate i succhi che ha prodotto nella teglia, ponetela sul fuoco e versatevi un paio di mestoli di
brodo, un’ulteriore spruzzata di vino e un paio di cucchiai di farina; mescolate bene con una frusta fino a quando si sarà formata una densa salsina con cui poter accompagnare il piatto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.