Stinco di maiale al forno
Lo stinco di maiale al forno è un piatto importante, dal sapore rustico e corposo. Preparatelo con un gustoso trito di erbe aromatiche!
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 180 minuti
Note Aggiuntive: + 6 ore per la marinatura in frigorifero
Ingredienti
2 stinchi di maiale
100 ml di vino bianco
200 ml di vino rosso
5 bacche di ginepro
5 foglie di salvia
1 carota
1 gambo di sedano
40 g di burro
1/2 cipolla bianca
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Lo stinco di maiale è una preparazione rustica e corposa piuttosto adatta per essere gustata nei mesi invernali. Il sapore deciso della carne si sposa perfettamente con le spezie che lo accompagnano.
Preparazione:
Prendete lo stinco e massaggiatelo con un misto di sale e pepe nero. Mettetelo in una pirofila capiente, bagnatelo con olio e vino bianco e cospargetelo con gli aromi. Lasciatelo marinare in frigo per almeno mezza giornata.
Preparate un trito di sedano, carote e cipolla.
In un tegame capiente fate appassire il trito preparato in olio e burro. Aggiungete lo stinco (conservando la marinata) e fatelo rosolare bene su tutti i lati, poi unite un bicchiere di vino rosso, fatelo sfumare e lasciate cuocere coperto per mezz'ora a fuoco basso.
Prendete la teglia dove avete marinato la carne, metteteci lo stinco rosolato e copritelo con la marinatura che avete tenuto da parte più il sughetto della prima cottura.
Copritelo con la carta stagnola e infornate a 160°C per circa un'ora. Trascorsa i primi 60 minuti togliete la carta stagnola, giratelo sull'altro lato e completate la cottura per un altra ora almeno. Sarà pronto una volta che la carne risulterà tenera.
Accorgimenti:
Quando rosolate lo stinco in padella, nel momento in cui lo rigirate con la forchetta, cercate di non bucare la cane in modo che non perda i suoi liquidi naturali, altrimenti la cottura prolungata lo renderà stopposo. Usate piuttosto una pinza da cucina per non danneggiarlo.
Idee e varianti:
Accompagnate lo stinco con delle patate al forno, un purè o una semplice insalata mista. Per un tocco finale originale, versate sullo stinco, quando mancano 30 minuti al termine della cottura, un cucchiaino di miele di castagno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.