Sei in: Home Ricette tradizionali Dolci Crema pasticcera light

Tag utili:

Crema pasticcera light

Crema pasticcera light

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti

Ingredienti

3 tuorli + 2 albumi 1 limone 3 bicchieri di latte 3 cucchiai di zucchero 3 cucchiai di farina
Una variante curiosa della tradizonale crema pasticcera con l’aggiunta di due albumi montati al termine della preparazione di questa ricetta.
Ideale per farcire dolci di ogni tipo: dalle brioches alle torte, dalle crepes alle crostate. La preparazione è molto semplice e similare a quella della crema pasticcera tradizionale.
Potreste anche preparare la crema pasticcera light con latte parzialmente scremato o scremato per renderla più leggera anche dal punto di vista calorico.


Preparazione:
La variante per ottenere una crema pasticcera leggera è quella di incorporare alla crema, al termine della sua preparazione, due albumi montati a neve ben ferma.
Mescolate in una casseruola tre tuorli con tre cucchiai di zucchero, aggiungete 3 cucchiai di farina e un cucchiaio di buccia di limone grattugiata.
Fate scaldare il latte e quando sarà sul punto di bollire, versatelo a piccole dosi sul composto a base di tuorli, mescolando con una frusta.
Mettete la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare il composto con un cucchiaio di legno: la crema si addenserà gradatamente
Portate a bollore e fate cuocere per cinque minuti. Levate la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per impedire che si formi una pellicola sulla sua superficie.