Sei in: Home Ricette tradizionali Dolci Crema pasticcera light

Tag utili:

Crema pasticcera light

Crema pasticcera light

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti

Ingredienti

3 tuorli + 2 albumi 1 limone 3 bicchieri di latte 3 cucchiai di zucchero 3 cucchiai di farina
Una variante curiosa della tradizonale crema pasticcera con l’aggiunta di due albumi montati al termine della preparazione di questa ricetta.
Ideale per farcire dolci di ogni tipo: dalle brioches alle torte, dalle crepes alle crostate. La preparazione è molto semplice e similare a quella della crema pasticcera tradizionale.
Potreste anche preparare la crema pasticcera light con latte parzialmente scremato o scremato per renderla più leggera anche dal punto di vista calorico.


Preparazione:
La variante per ottenere una crema pasticcera leggera è quella di incorporare alla crema, al termine della sua preparazione, due albumi montati a neve ben ferma.
Mescolate in una casseruola tre tuorli con tre cucchiai di zucchero, aggiungete 3 cucchiai di farina e un cucchiaio di buccia di limone grattugiata.
Fate scaldare il latte e quando sarà sul punto di bollire, versatelo a piccole dosi sul composto a base di tuorli, mescolando con una frusta.
Mettete la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare il composto con un cucchiaio di legno: la crema si addenserà gradatamente
Portate a bollore e fate cuocere per cinque minuti. Levate la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per impedire che si formi una pellicola sulla sua superficie.
Con la ricerca per ingrediente risparmi tempo.
Puoi trovare tantissime ricette a partire da un ingrediente specifico.
Ogni mese una nuova ricetta per te
direttamente nella tua Mailbox!
Confermo di aver preso visione dell'informativa della privacy
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali