Croccante di arance
L'idea per preparare il croccante di arance, con i migliori ingredienti e curiosità per cucinare ricette tradizionali sfiziose su Ricettaidea.it
Difficoltà: Dosi: per 6 persone
Tempo: 35 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo per il raffreddamento
Ingredienti
400 g di buccia di arancia
100 g di mandorle pelate
100 g di pistacchi
150 g di zucchero
300 g di miele
Preparazione:
Sgusciate i pistacchi, pelateli e spezzettateli. Tagliate poi le mandorle in tre fettine e fate tostare nel forno ben caldo. Pulite le scorze delle arance eliminando i residui di pellicine bianche, poi tagliatele a listarelle sottili. Fate bollire in mezzo litro di acqua e scolate. Ripetete per due volte questa operazione. Fate scaldare il miele in un tegame, unite le bucce scolate e fate sciogliere a fuoco dolce, mescolate con continuità per almeno 15 minuti.
Aggiungete lo zucchero,le mandorle,i pistacchi e continuate la cottura per altri dieci minuti. In una teglia larga, mettete della carta di alluminio e foderatela interamente,spalmatevi il composto per almeno 1 cm di spessore, lasciate raffreddare completamente. Tagliate il croccante in quadrati e servitelo in tavola.
Il croccante è un dolce italiano che può essere realizzato con molti tipi di frutta secca o semi commestibili. In Sicilia si prepara il croccante con i semi di sesamo, in altre regioni si riveste di cioccolato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.