I muffin, composti dalla stessa pasta che contraddistingue i plum cake, si distinguono per forma e varietà di ingredienti accessori.
Il termine muffin è stato usato per la prima volta in Inghilterra come fusione tra il termine francese mouflet che significa “soffice” e quello tedesco muffen che significa “piccola torta“.
Anche negli Stati Uniti il Muffin è un dolce tradizionale che si differenzia dl quello inglese dal tipo di lievitazione.
Preparazione:
Accendete il forno a 180 gradi quindi prendete il burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Ponetelo in una ciotola e sbattetelo violentemente insieme allo zucchero e alla vanillina.
Ora aggiungete la scorza di limone grattugiata ed il sale e sbattete ancora per qualche minuto, fino a quando il composto non risulta cremoso. Rompete le uova e versatele in un contenitore assieme al latte, quindi sbattete con la forchetta.
Ora unite poco alla volta il composto di latte e uova con la crema di burro e zucchero, ovviamente sempre sbattendo fino a quando risulterà essere ben liscia ed omogenea. Ora setacciate la farina in una ciotola a parte e mischiatela con il lievito ed il bicarbonato, quindi uniteli poco alla volta al composto fino a quando tutto risulterà senza grumi e cremoso.
Ora inserite l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffins con le pirottine di carta (se non le avete infarinate ed imburrate lo stampo) fino quasi al margine. Ponete il tutto in forno per circa 20-25 minuti, dopodiché quando saranno dorati spegnete il forno e lasciateli riposare per cinque minuti al suo interno con lo sportello aperto.
Estraeteli, lasciateli raffreddare completamente, quindi serviteli.
Accorgimenti:
Se volete dei muffins più simili ad una torta aumentate la quantità di zucchero e burro, altrimenti diminuitela.
Idee varianti:
Potete cospargere i muffins con lo zucchero oppure con del burro fuso, zucchero e cannella.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.