Ecco una ricetta per dei buonissimi biscottini di pasta frolla da accompagnare con del tè o caffè.
Sono molto semplici da preparare, hanno un aspetto gradevole e possono essere guarniti in tanti modi diversi, come ad esempio bagnando la parte superiore con della confettura di albicocche riscaldata e mescolata per circa 3 minuti.
Preparazione:
Su di un piano da lavoro amalgamate lo zucchero e il burro tagliato a cubetti con i tuorli precedentemente sbattuti; unite quindi la farina, un po’ di scorza di limone grattugiata e il sale.
Mescolate il tutto con forza, formate una sorta di palla e lasciatela distendere per un’ora circa, coperta da una pellicola trasparente, in frigo.
Successivamente stendete la pasta ottenuta fino a ottenere una sfoglia di circa 5 millimetri; iniziate a formare dei piccoli nastrini (di circa 3x6 centimetri) ritagliandoli con la rotella dentata.
Spalmate di burro una placca e posizionate questi nastrini. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti.
Accorgimenti:
Lavorate la pasta il più velocemente possibile, in modo che non impazzisca.
Idee e varianti:
Invece di ricavare dei nastrini potete utilizzare l’orlo di un bicchiere (da vino o da liquore) per fare delle forme tondeggianti o delle mezzelune.
Per rendere più saporiti e gustosi questi biscotti potete bagnare la parte superiore dei biscotti con confettura di albicocche (riscaldata e mescolata per circa 3 minuti).
Potete inoltre decorare con confettini colorati tale superficie per rendere “giocosi” questi biscotti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.