I baci di dama sono dolci, non troppo difficili da preparare, ma molto deliziosi grazie all’ unione di nocciole e cioccolato, due sapori davvero unici. E’ un biscottino di origine piemontese (Tortona), che oggi viene realizzato sia in questa versione (l’originale) il cui biscotto a base di farina e burro è chiaro, sia in versione scura il cui biscotto è a base di cacao.
Preparazione:
Tritiamo le mandorle tostate o, in alternativa, delle nocciole, come preferite e ci aggiungiamo zucchero e burro. Iniziamo ad impastare fino ad ottenere un compostoo morbido e compatto, aggiungendoci di tanto in tanto della farina per far scivolare meglio l’ impasto formato. Poi stacchiamo dall’ impasto delle palline.
Un piccolo accorgimento sta nel creare palline leggermente schiacciate per poi infornarle su carta da forno apposita per 15 minuti ad una temperatura di 180°. Successivamente sforniamo e nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria.
Poi adagiamo su metà biscotto il cioccolato caldo e lo richiudiamo su sé stesso con l’ altra estremità dando così la caratteristica forma del “bacio”.
Accorgimenti:
L’accorgimento principale sta nel disporre bene il cioccolato caldo su di una metà dell’impasto appena sfornato e di chiudere per bene con l’altrà metà.
Idee e varianti:
Possiamo variare la scelta del cioccolato, infatti per chi lo preferisce, potrebbe essere una buona soluzione utilizzare il cioccolato bianco.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.