Banane caramellate
Le banane caramellate sono un dessert semplice e veloce da preparare. Un'idea originale per servire questo frutto ingolosendo i commensali a fine pasto.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti di riposo
Ingredienti
4 banane
3 cucchiai di zucchero di canna
Il succo di 1 limone
50 g di burro
Cannella in polvere q.b.
Le banane caramellate sono un dessert semplice e veloce da preparare. Un'idea originale per servire questo frutto ingolosendo i commensali a fine pasto.
Preparazione:
Come primo passo preparate una bagna: in un recipiente rettangolare mettete il succo del limone, lo zucchero di canna e mescolate fino a quando si formerà una crema morbida.
A questo punto sbucciate le banane, privatele delle estremità, poi tagliatele a rondelle di circa un centimetro. Mettete le banane nel recipiente con la bagna e fate in modo che lo zucchero le ricopra. Coprite il recipiente con della pellicola e mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, fate sciogliere il burro in una padella e fatevi friggere le banane per un minuto, fino a quando lo sciroppo di zucchero e limone sarà dorato e avrà formato una crosticina. Scolate le banane su carta assorbente e servite ben calde con una spolverata di cannella in polvere.
Accorgimenti:
La banana non ha bisogno di cuocere ma solo di scaldarsi: non eccedete con la cottura altrimenti si potrebbero rompere.
Idee e varianti:
Se le banane caramellate sono destinate a soli adulti, potete unire alla bagna anche del rhum o della grappa.
Questo è un dolce che può essere sfruttato per le feste dei bambini: Infilzate 3 o 4 rondelle di banana in uno stecchino da spiedino e poi procedete con la cottura. Facile, veloce, accattivante!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.