Biscotti alle mele
I biscotti alle mele sono semplici da preparare e ottimi per colazione o merenda. Nutrienti e genuini, sono perfetti anche da inzuppare nel tè.
Difficoltà: Dosi: per 0.50 kg
Tempo: 45 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti di riposo dell'impasto in frigorifero
Ingredienti
300 g di farina 00
150 g di burro
130 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
2 mele piccole
½ limone
I biscotti alle mele sono semplici da preparare e ottimi per colazione o merenda. Nutrienti e genuini, sono perfetti anche da inzuppare nel tè.
Preparazione:
Per prima cosa sbucciate le mele e grattugiatene la polpa mettendola in un recipiente e irrorandola con il succo del limone in modo che non annerisca.
Prendete il burro freddo di frigorifero e mettetelo in una terrina, aggiungetevi lo zucchero e cominciate a mescolare con una forchetta per ottenere un composto granuloso. Dopo pochi minuti incorporate anche le uova e la polpa delle mele, mescolate ancora con la forchetta e incorporate anche la farina.
Trasferite il composto sul piano di lavoro e maneggiatelo con rapidità con le mani fino a formare un panetto che lascerete riposare in frigorifero per 30 minuti avvolgendolo con la pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto in maniera non troppo sottile, poi ricavate con una formina i biscotti e adagiateli in una leccarda coperta di carta da forno.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 15-16 minuti, poi sfornate i biscotti e serviteli dopo averli fatti raffreddare.
Accorgimenti:
Maneggiate con velocità l’impasto in modo che non diventi troppo molle e difficilmente lavorabile!
Idee e varianti:
Potete arricchire i biscotti alle mele con una manciata di mandorle a lamelle.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.