Biscotti con farina di castagne
Se avete voglia di cimentarvi in una preparazione diversa dal solito, preparate questi biscotti con farina si castagne: ideali per la colazione.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di riposo dell'impasto
Ingredienti
130 g di farina di castagne
40 g di farina di grano tenero tipo 00
80 g di burro
70 g di zucchero di canna
1 uovo
½ cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di vanillina
La farina di castagne è utilizzata da secoli in ricette dolci e salate. Se avete voglia di cimentarvi in una preparazione diversa dal solito, preparate questi biscotti ideali per la colazione o per accompagnare un tè pomeridiano.
Preparazione:
Prendete le 2 farine e setacciatele, poi versatele disponendole a fontana sul piano di lavoro e aggiungetevi lo zucchero, il bicarbonato e la vanillina mescolando con le dita.
Mettete al centro delle farine il burro freddo tagliato a tocchetti e l’uovo e cominciate ad impastare con le mani ottenendo un composto omogeneo che andrete ad avvolgere nella pellicola; ponetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, prendete il panetto e lavoratelo qualche minuto, poi stendetelo e, utilizzando una formina, ricavate i biscotti; adagiateli man mano in una leccarda foderata di carta da forno.
Infornate i biscotti a 180°C in forno caldo per 10-12 minuti e serviteli dopo averli fatti riposare.
Accorgimenti:
Fate attenzione ai tempi di cottura che, a seconda del forno, potrebbero variare. Una volta che i biscotti avranno assunto una leggera doratura saranno pronti per essere sfornati.
Idee e varianti:
La farina di castagne è facilmente reperibile nei supermercati tutto l’anno. Se invece volete preparare questa ricetta durante il periodo autunnale, potete lessare e far essiccare le castagne per poi preparare la farina tritandole finemente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.