Il ciambellone di cioccolato con ciliegie sciroppate è un dolce che, a dispetto della semplicità della preparazione, sorprende per la sua bontà: sarà per l'irresistibile abbinamento cioccolato e ciliegie, che in effetti conferisce a questa torta un profumo e un gusto unici.
Classico dolce da colazione, questo ciambellone può anche essere gustato al termine di un pasto: basta decorarlo con cura e servirlo con una bella salsa al cioccolato o alle ciliegie. In questo modo diventa un dessert perfetto anche per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno!
Preparazione:
Iniziate la preparazione del dolce mettendo 120 g di burro e il cioccolato a fondere insieme a bagnomaria, dopo averli tagliati entrambi a pezzetti.
Nel frattempo rompete le uova in una capiente ciotola e sbattetele bene insieme allo zucchero e al sale. Utilizzate possibilmente uno sbattitore elettrico per ottenere un risultato migliore: alla fine, infatti, l'insieme dovrà risultare ben montato e con una consistenza spumosa.
Incorporate quindi al composto di uova e zucchero il cioccolato e il burro sciolti, che ormai saranno piuttosto tiepidi (in caso contrario aspettate che si raffreddino un po' prima di utilizzarli). Mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Ora setacciate 100 g di farina insieme al lievito e unitela all'impasto, aggiungendone una piccola quantità per volta e solo quando la farina precedente si sarà già ben amalgamata. In questo modo non si formeranno grumi.
Per finire, incorporate le ciliegie sciroppate, dopo averle scolate dal loro sciroppo. Tenetene però da parte qualcuna per guarnire il ciambellone.
Imburrate e infarinate lo stampo a forma di ciambella, dopodiché versatevi l'impasto, che andrà cotto in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti: dipende dal tipo di forno, per cui ricordatevi di controllare regolarmente la torta e di fare la prova dello stecchino quando vi sembra che sia cotta.
Prima di servirla aspettate che si raffreddi e, al momento di portarla in tavola, decoratela con le ciliegie sciroppate tenute da parte e con delle gocce di cioccolato fondente.
Accorgimenti:
Quando scolate le ciliegie dal loro sciroppo, non fatelo completamente, ma lasciatene un pochino: darà più gusto alla torta. L'importante è che si tratti di una piccola quantità, altrimenti l'impasto del ciambellone risulterà eccessivamente liquido e impiegherà più tempo a cuocersi.
Per realizzare una torta più genuina e ancora più gustosa, potete provare a preparare le ciliegie sciroppate a casa: non è affatto difficile, ci vuole solo un po' di tempo.
Idee e varianti:
Ecco qualche sfiziosa variante di questa ricetta:
• sostituire le ciliegie con le amarene sciroppate
• preparare un ciambellone marmorizzato (ovvero con metà impasto al cioccolato e metà bianco)
• aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all'impasto oppure profumarlo con cannella o vaniglia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.