Famosa specialità spagnola (precisamente della Catalogna), la crema catalana classica si prepara con latte, maizena o amido di mais, zucchero, tuorli, scorza di limone e cannella. E con zucchero di canna per ottenere lo strato croccante caramellato sopra la crema.
Aggiungete alla ricetta standard il succo di qualche mandarino e otterrete una crema dal gusto e dal profumo irresistibili... L'importante è scegliere mandarini di buona qualità, succosi, sodi e con la buccia integra: e in inverno non è difficile trovarli!
Una piccola curiosità: in alcuni ristoranti tipici spagnoli, per caramellare lo zucchero di canna viene ancora utilizzato l'antico strumento usato dai contadini della Catalogna, una spirale di ferro incandescente.
Preparazione
Lavate bene i mandarini, grattugiatene la scorza e tenetela da parte. Tagliateli quindi a metà e spremetene il succo, dopodiché filtratelo.
In una piccola ciotola mettete a sciogliere la maizena in poco latte, quanto basta per ottenere una sorta di pastella.
Versate tutto il resto del latte in una casseruola: unitevi la scorza grattugiata e il succo dei mandarini e la stecca di cannella. Mettetelo quindi sul fuoco a scaldare.
Intanto in una terrina preparate una sorta di zabaione sbattendo i tuorli con lo zucchero semolato. Incorporate al composto ottenuto (che dev'essere leggermente spumoso) anche la pastella di maizena e mescolate.
Una volta che il latte sarà arrivato ad ebollizione, spegnete il fornello ed eliminate la stecca di cannella. Unite quindi al latte il composto di tuorli, zucchero e maizena.
Rimettete la casseruola sul fuoco e, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, cuocete a fiamma dolce finché la crema non incomincerà a raggiungere una consistenza densa.
Distribuite la crema in 6 cocotte di ceramica monoporzione oppure in un'unica pirofila grande. Fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché lasciatela in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Al momento di servire, cospargete la crema in superficie con uno strato di zucchero di canna. Ora, utilizzando l'apposito cannello caramellizzatore, caramellate lo zucchero di canna fino ad ottenere una crosticina brunita e croccante (in mancanza dello strumento, passate la crema sotto il grill del forno).
Accorgimenti
La preparazione della crema catalana non è difficile, ma bisogna stare attenti a non farla attaccare al tegame: ricordatevi di mescolarla sempre bene e di spegnere il fuoco non appena si addensa.
Caramellare lo zucchero per ottenere una bella crosticina croccante non è affatto complicato: bisogna però familiarizzare un po' con l'uso del cannello caramellizzatore, dosando bene l'intensità della fiamma.
Idee e varianti
Al posto della stecca di cannella è possibile utilizzare la cannella in polvere (nella quantità desiderata, a seconda dei gusti).
Seguendo questa ricetta potete preparare un'ottima crema catalana alle arance: basta sostituire i mandarini con 1-2 arance.
Se vi piace, aromatizzate il latte anche con un po' di rum.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.