La creme brulée è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e amati della pasticceria. Semplice da preparare, è ideale per concludere un pasto.
Preparazione:
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, mettendo questi ultimi in una ciotola con lo zucchero. Mescolate delicatamente tuorli e zucchero, ma senza montarli.
Intanto, in un tegame fate scaldare la panna con il latte e la bacca di vaniglia, ma senza arrivare a ebollizione. Quando il liquido sarà caldo, spegnete il fuoco, eliminate la bacca di vaniglia e versatelo lentamente nella ciotola con i tuorli, mescolando di continuo per amalgamare bene i due composti.
Accendete il forno e preriscaldate a 180°C. Nel frattempo, versate il composto in 6 pirofiline adatte alla cottura in forno e disponetele all'interno di una teglia o di una pirofila. Versate all'interno della teglia dell'acqua fredda fino ad arrivare al bordo delle pirofiline che contengono la crema, e disponete il tutto in forno per circa 50 minuti, fino a quando la superficie delle creme sarà compatta e dorata.
Al termine della cottura, estraete la teglia dal forno e lasciate intiepidire le creme dentro l'acqua del bagno maria, in modo che, raffreddando, conservino la morbidezza. Quando saranno tiepide, mettetele in frigo per un'ora circa. Al momento di servire, cospargete la superficie di ciascuna crema con lo zucchero di canna e caramellatelo con l'apposito cannello per caramellare, oppure mettetele in forno con la funzione grill per un paio di minuti.
Accorgimenti:
Quando versate l'acqua nella teglia per la cottura a bagno maria, fate attenzione a non bagnare le creme e che l'acqua non sia troppo al di sotto del bordo delle pirofiline con le creme.
Idee e varianti:
Per dare ancora più aroma alle vostre creme brulée, potete spolverizzare la superficie con un po' di cannella in polvere.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.