Fagottini di mele
I fagottini di mele sono facilissimi e veloci da preparare. Ricordano la apple pie americana, fatta con la pasta sfoglia, ma in porzioni singole.
Difficoltà: Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento delle mele
Ingredienti
2 mele golden
100 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
Il succo di un limone
50 ml di acqua
30 g di burro
Farina per i pirottini q.b.
I fagottini di mele sono facilissimi e veloci da preparare. Ricordano la apple pie americana, fatta con la pasta sfoglia, ma in porzioni singole.
Preparazione:
Sbucciate le mele, tagliatele a pezzi grossolanamente e mettetele in un recipiente con il succo di un limone. A parte preparate un mix di zucchero e cannella in polvere e versatelo sulle mele mescolando per distribuirlo in modo uniforme.
In una padella capiente, sciogliete 20 g di burro e versate le mele, aggiungete l'acqua, coprite e lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco dolce; le mele devono risultare morbide ma senza rompersi e deve crearsi uno sciroppo.
Lasciate raffreddare e nel frattempo ricavate dalla pasta sfoglia 4 rettangoli; imburrate e infarinate i pirottini, adagiate la sfoglia e riempite con le mele scolate dallo sciroppo. Chiudete i fagottini unendo gli angoli alla sommità e spennellate con lo sciroppo ottenuto dalla cottura delle mele. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Accorgimenti:
Scolate bene le mele dopo la cottura, altrimenti lo sciroppo andrà a depositarsi sul fondo e il fagottino avrà la pasta sfoglia ancora cruda, rompendosi quando lo tirerete fuori dal pirottino.
Idee e varianti:
Se preferite, tagliate le mele in metà, per poi ricomporle all'interno del fagottino dopo averle sciroppate, per un risultato simile a quello delle mele in crosta. Il risultato sarà diverso, all'interno la mela sarà più dura.
Se volete un effetto cristallizzato, dopo aver spennellato la superficie dei fagottini con lo sciroppo, spolverato con zucchero di canna grezzo e cuocete gli ultimi 3 minuti in forno con la funzione grill.
I fagottini alle mele sono ottimi se serviti ancora caldi accompagnati da gelato alla crema.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.